Ricerca

IA generativa, impatto delle nuove tecnologie sul patrimonio culturale e efficacia della formazione sono i temi scelti per le prime tre ricerche nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale 

La ricerca riveste un ruolo strategico nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale, da un lato, fornendo un quadro analitico per migliorare continuamente le proposte formative, dall’altro indagando le tematiche di frontiera e i potenziali impatti della trasformazione digitale sul settore del patrimonio culturale italiano.

Il processo definito nel Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) comporta l’introduzione di nuove competenze e nuovi strumenti e la necessità di maturare un digital mindset che consenta di acquisire consapevolezza e applicare i principi della positive technology, traendo il meglio dalla trasformazione digitale il corso.

Da queste considerazioni hanno preso avvio tre progetti di ricerca che accompagneranno il progetto fino a giugno 2026. 

Le 3 azioni di ricerca

IA GENERATIVA E PROFESSIONI CULTURALI

Questa ricerca ha l’obiettivo preliminare di determinare l’impatto che le Intelligenze Artificiali Generative avranno sulle professioni del patrimonio culturale osservando sia l’evoluzione delle attività attuali che le attività che la tecnologia renderà plausibili nel medio termine. A partire da questi risultati la ricerca si pone come obiettivo finale quello di individuare le conoscenze e le competenze necessarie per agire consapevolmente ed efficacemente sulle professioni esistenti e prevedibili al fine di suggerire percorsi formativi coerenti.

NUOVE TECNOLOGIE DI MEDIAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

In quale misura le tecnologie digitali riescono a facilitare l’accesso ai contenuti culturali? La ricerca valuterà le modalità di impiego delle tecnologie e il gradimento durante le visite ai luoghi della cultura (in primis musei e parchi archeologici) osservandone l’impatto cognitivo su diversi target.
I risultati della ricerca consentiranno di ottenere delle considerazioni su quali dispositivi siano più adatti a trasmettere quali tipi di contenuti e indicazioni su quali target, non tralasciando la dimensione dell’investimento economico

FORMAZIONE E TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Questa ricerca esplora l’impatto della formazione digitale sul settore del patrimonio culturale. Analizza come programmi di formazione mirati possano facilitare la digitalizzazione di musei, archivi e biblioteche, migliorando l’accessibilità e la conservazione delle risorse culturali. Attraverso l’analisi di casi studio e la raccolta di dati empirici, i risultati consentiranno di comprendere come la formazione nel campo digitale influisca sulla capacità delle istituzioni culturali di adottare tecnologie innovative. Saranno realizzate raccomandazioni e linee guida per migliorare i programmi di formazione e supportare una transizione digitale più efficace e sostenibile.