Privacy Policy

Informazioni sul trattamento dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla navigazione sul sito dicolab.it della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali 

La presente informativa è rilasciata, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento UE”), dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (di seguito “Fondazione”), nella sua qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento, con riferimento al trattamento dei dati svolto per le finalità e nelle modalità di seguito descritte, con riguardo alla navigazione degli utenti sul sito dicolab.it, di proprietà della Fondazione. 

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

I Suoi dati saranno raccolti e trattati dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (di seguito “Fondazione”) con sede in Roma, Via del Collegio Romano n. 27, codice fiscale 97900380581.

La Fondazione ha nominato come Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) la Società Systema Consulting Srl, contattabile ai seguenti recapiti: email: rpd@fondazionescuolapatrimonio.it, pec: rpd.scuolapatrimonio@pec.it via del Collegio Romano n. 27 – 00186 Roma.

  1. Tipologia di dati trattati

I dati personali trattati appartengono alle seguenti categorie:

  • dati di navigazione: dati raccolti dai sistemi informativi per il normale funzionamento del sito dicolab.it, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Rientrano in questa categoria: indirizzo IP, nome a dominio del dispositivo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
  • dati raccolti tramite cookie e altri sistemi di tracciamento: per questa tipologia di dati, si prega di visionare la Cookie policy, visualizzabile cliccando qui o nella sezione “Cookie Policy” del sito dicolab.it 

Non saranno trattati dati cd. particolari.

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati personali. 

I dati personali da Lei forniti potranno essere trattati dal Titolare per le finalità di seguito specificate.

a. finalità connesse alla gestione del sito: i Suoi dati dovranno essere trattati per le attività e le operazioni connesse con la gestione del sito, al fine di consentirne la navigazione da parte degli utenti, nonché per il corretto funzionamento dello stesso;

Dati trattati per questa finalità: dati di navigazione; 

Base giuridica del trattamento: art. 6, lett. f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà

fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore”.

b. finalità di analisi aggregata: i Suoi dati potranno essere trattati per lo svolgimento di analisi aggregate e statistiche sull’utilizzo del sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

Dati trattati per questa finalità: dati di navigazione;

Base giuridica del trattamento: art. 6, lett. f): “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà

fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore”.

c. finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o regolamentari: i Suoi dati verranno trattati per adempiere ad obblighi previsti dalla legge o da norme regolamentari, nazionali o sovranazionali, nonché per dare seguito a richieste dell’Autorità pubblica.

Dati trattati per questa finalità: dati tecnici; 

Base giuridica del trattamento: art. 6, lett. c): “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”.

  1. Obbligatorietà o facoltatività del conferimento per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali 

Il conferimento dei dati personali trattati per le finalità di cui al punto 3 della presente informativa è necessario ai fini della navigazione sul sito. Nel caso in cui l’interessato non voglia sottoporre i propri dati al trattamento da parte del Titolare, è invitato ad interrompere la navigazione e a esercitare i diritti previsti al punto 8 della presente informativa. 

  1. Responsabili del trattamento

Per il supporto nella gestione della piattaforma e nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa, il Titolare può nominare uno o più Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento; l’elenco completo degli stessi potrà essere messo a conoscenza dell’Interessato che ne faccia richiesta nelle modalità previste al punto 8 della presente informativa. 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità del trattamento

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati dal Titolare e dai Responsabili del trattamento nominati dal Titolare per la gestione e la manutenzione della piattaforma e-learning di proprietà della Fondazione. Gli stessi potranno essere trattati dal Titolare per finalità di archivio connesse alla medesima iniziativa. Si precisa pertanto che i dati potranno essere comunicati ad ulteriori Responsabili del trattamento nominati, nei limiti delle finalità di cui al punto 4.

I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. 

In tutti i casi sopra illustrati i dati non saranno oggetto di diffusione, ma potrebbero essere comunicati alcuni dati personali a terzi a cui la comunicazione sia strettamente necessaria per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dall’iscrizione da Lei sottoscritta, e dalle prescrizioni di legge. Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento UE, si procede alla indicazione delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili del trattamento o persone autorizzate al trattamento e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie: 

  • Personale del Titolare del trattamento, nominato e autorizzato al trattamento;
  • Soggetti terzi coinvolti dal Titolare del trattamento per l’organizzazione, l’esecuzione e la gestione amministrativa dei servizi da Lei richiesti (fornitori di servizi, consulenti tecnici, consulenti informatici, legali, fiscali).
  • Enti e organi amministrativi pubblici per adempiere agli obblighi previsti dalla legge;
  1. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

I Suoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali e saranno conservati per il tempo connesso all’espletamento delle attività operative, amministrative e istituzionali riferite alle finalità sopra descritte. Pertanto i dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento UE, si informa che tutti i dati raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale né all’interno né al di fuori della Unione Europea. 

Informiamo inoltre che nel trattamento dei suoi dati personali non saranno utilizzati processi decisionali automatizzati.

  1. Esercizio dei diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE, si informa l’interessato che:

a. egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o, nel caso non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Per esercitare i suddetti diritti sarà sufficiente accedere alla propria Area personale (“Il tuo account”) all’interno della piattaforma o, in alternativa, inviare una mail a privacy@fondazionescuolapatrimonio.it;

b. egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it; 

c. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalla Fondazione a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;

d. l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 9. Conoscibilità e aggiornamento della presente informativa.  

  1. La presente informativa è sottoposta in forma cartacea all’interessato e resa disponibile tramite la Piattaforma e-learning della Fondazione, nella sezione “Privacy”.  

    Si precisa che la presente informativa è soggetta ad aggiornamenti in virtù di modifiche legislative e cambiamenti organizzativi del Titolare. La versione aggiornata sarà pubblicata e sempre disponibile nella medesima sezione “Privacy” della piattaforma. Gli interessati sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

     

    Data ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2023