La Ricerca-Azione come modello per il cambiamento nel patrimonio culturale
La ricerca-azione è una metodologia che unisce teoria e pratica per affrontare problemi reali, generando cambiamenti sostenibili attraverso il coinvolgimento
Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, importante segmento del PNRR Cultura 4.0 affidato alla Digital Library del Ministero della Cultura. Il Piano affida alla formazione il compito di migliorare e aggiornare le competenze digitali indispensabili per accrescere il valore del patrimonio culturale nella sua nuova dimensione digitale.
La formazione è una componente strategica della grande sfida europea della trasformazione digitale. Una sfida che dovrà portare innovazione e cambiamento anche nel sistema del patrimonio culturale, lavorando sul miglioramento e l’aggiornamento delle competenze digitali per il vasto mondo dei professionisti, degli operatori, delle organizzazioni del settore. E che dovrà alimentare la costruzione e lo sviluppo di un nuovo ecosistema del patrimonio culturale digitale, di cui ognuno dovrà imparare a maneggiare gli strumenti e i linguaggi.
È in questo scenario che nasce Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e attività culturali e promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Si tratta di un progetto di rilevanza strategica che, per vincere la sfida della trasformazione digitale in ambito culturale e sostenere l’innovazione del settore a livello nazionale, mette in campo azioni diversificate secondo un format modulare e scalabile grazie ad un modello innovativo di blended learning che prevede un’offerta formativa gratuita, altamente qualificata e certificata, con attività in presenza e online.
I processi di ascolto, engagement e animazione territoriale delle iniziative saranno attivati attraverso una rete che potrà comprendere fino a 10 Hub diffusa in tutto il Paese, per mobilitare competenze, attivare le istituzioni culturali e coinvolgere le imprese, i professionisti e le realtà locali. Un percorso già avviato in stretto dialogo con le Amministrazioni centrali e locali, le Regioni, le organizzazioni e gli istituti culturali, le imprese del settore.
L’impegnativo obiettivo assegnato dal PNRR è il raggiungimento di una grande platea di utenti che dovranno completare 40.000 unità formative entro giugno 2026.
In poco più di tre anni il progetto Dicolab. Cultura al digitale genererà un impatto diretto e concreto sul sistema culturale italiano attraverso la realizzazione di 100 prodotti formativi originali, l’offerta di 400 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di oltre 300 docenti e esperti.
Attraverso la nuova piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali (fad.fondazionescuolapatrimonio.it) gli utenti hanno libero accesso alle numerose risorse multimediali rilasciate progressivamente e possono iscriversi alle attività formative in presenza.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Dei corsi già disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali, Artribune ha approfondito alcuni tra i più interessanti per lo sviluppo di competenze digitali per il settore culturale. Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie – Ciclo di webinar on-demand È ben nota l’importanza del sito […]
La ricerca-azione è una metodologia che unisce teoria e pratica per affrontare problemi reali, generando cambiamenti sostenibili attraverso il coinvolgimento
MAB (Musei, Archivi, Biblioteche) è una rete nata nel 2011, promossa da AIB, ANAI e ICOM Italia, con l’obiettivo di
Da oltre un anno la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone appuntamenti, in presenza e online, che
Dal 18 novembre sarà online il nuovo percorso formativo Catalogare in SBN: strumenti e percorsi per il Servizio Bibliotecario Nazionale.<br
Digital MAB sarà presentato il Il 6 dicembre 2024 presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Roma. Tra gli ospiti anche
Biblioteche digitali
Restiamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Dicolab. Cultura al digitale per essere sempre aggiornato.
MENU
LEGAL
Dicolab. Cultura al digitale è promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.