Sara Radice è una visual designer che lavora intersecando diverse aree professionali, tra cui web design, information design, UX-UI design e progettazione grafica, utilizzando anche metodi e strategie di co-design.
Nel 2014 fonda Museum&CO, una realtà che si occupa della progettazione dell’esperienza di fruizione interattiva e digitale del patrimonio culturale, nonché degli strumenti comunicativi per musei, istituzioni culturali, enti e associazioni, con l’obiettivo di promuovere strategie di audience engagement.
Affianca alla pratica professionale la ricerca nell’ambito delle digital humanities, collaborando con enti pubblici, enti privati e università. Nel 2014 consegue il Dottorato di ricerca in Design presso il Politecnico di Milano, consolidando la sua expertise accademica.
Collabora con il gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia ed è stata Research Fellow presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il metaLAB di Harvard e il Centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana, partecipando a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, finalizzati, in particolare, alla progettazione di strumenti digitali innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Nell’ambito del progetto PNRR “Dicolab. Cultura al digitale” ha partecipato in qualità di docente al ciclo di webinar “Musei e Digitale”.