roberto caso

Roberto Caso

Professore Ordinario - Università di Trento

Roberto Caso è Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato all’Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza, Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente – C3A e componente del Gruppo LawTech. Insegna Diritto Civile, Diritto Comparato della Proprietà Intellettuale, Diritto d’autore e arte e Diritto dell’era digitale.

Ha pubblicato in qualità di autore o curatore libri e articoli in materia di Proprietà Intellettuale, Diritto d’autore, Diritto dei brevetti, Diritto della Riservatezza e Protezione dei Dati Personali, Diritto dei Contratti e Responsabilità Civile. È socio fondatore dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA) di cui è stato presidente dal 2015 al 2023.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Digital Rights Management. Il commercio delle informazioni digitali tra contratto e diritto d’autore, Padova, CEDAM, 2004; (cur.) Ricerca scientifica pubblica, trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale, Bologna, Il Mulino, 2005; La rivoluzione incompiuta. La scienza aperta tra diritto d’autore e proprietà intellettuale, Milano, Ledizioni, 2020; La società della mercificazione e della sorveglianza: dalla persona ai dati, Milano, Ledizioni, 2021.

Ha collaborato con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali in qualità di docente all’interno del percorso: “Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale”.

Corsi correlati

Scopri tutti i corsi del docente.