Patrizia Catellani è Professoressa Ordinaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Qui tiene attualmente i corsi di Psicologia Politica e Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, nonché il corso di Alimentazione e Stili di Vita presso la Facoltà di Psicologia.
È membro del Comitato Scientifico della rivista “Comunicazione Politica” (ComPol, www.compol.it) e referee per diverse riviste scientifiche internazionali (tra cui Journal of Personality and Social Psychology, British Journal of Social Psychology, Social Psychology, Social Science & Medicine, Political Communication) e nazionali (tra cui “Giornale Italiano di Psicologia”, “Psicologia Sociale”, “Ricerche di Psicologia”, “Rassegna di Psicologia”).
Fa parte dell’European Association of Social Psychology (EASP), dell’International Society of Political Psychology (ISPP), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL).
È inoltre Direttore di PsyLab – Psychology, Law and Policy Lab, centro di ricerca interdisciplinare dell’Università Cattolica, che studia come promuovere un cambiamento su larga scala dei comportamenti legati alla salute, al benessere e alla sostenibilità ambientale.