nicolas ballario

Nicolas Ballario

Giornalista | Conduttore televisivo e radiofonico

Nicolas Ballario è un esperto di arte contemporanea applicata ai media, con una lunga carriera professionale che ha avuto inizio nella factory di Oliviero Toscani “La Sterpaia”, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile culturale. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti istituzioni artistiche e numerose testate giornalistiche.

Nel 2016 ha ottenuto uno dei più prestigiosi riconoscimenti per i giornalisti nel settore culturale e ambientale, vincendo il Premio Bassani, diventando il più giovane di sempre a ricevere questo onore. Attualmente, è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea su Radio Uno Rai e collabora con importanti magazine, tra cui “Rolling Stone”, “Living” del Corriere della Sera e “Il Giornale dell’Arte”.

In qualità di amministratore delegato dell’azienda di produzione di mostre “Piuma”, cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel “Best of” delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la sua attività radiofonica e nel 2020 per i suoi progetti televisivi.