maria chiara frangipane

Maria Chiara Frangipane

Ontology Engineer - BUP (ISTC-CNR)

Maria Chiara Frangipane è un’esperta di modellazione concettuale e knowledge representation, con una forte specializzazione nell’analisi del dominio di riferimento, nel design di data model e ontologie e nella trasformazione di dataset in Linked Open Data. Si occupa inoltre di progettazione user-centered di interfacce web e software.

Attualmente Ontology Engineer presso BUP s.r.l., uno spin-off dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Centro Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR), Maria Chiara ha acquisito una solida esperienza nel settore dei beni culturali durante il suo periodo di ricerca all’ISTC-CNR, sviluppando una competenza approfondita sui modelli di catalogazione, gli standard di metadatazione e l’applicazione delle tecnologie semantiche nel contesto del patrimonio culturale.

Inoltre, è curatrice della più recente versione del network ontologico “ArCo – Architettura della Conoscenza”, un progetto innovativo per la modellazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Per la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali ha curato una sezione del corso intitolato: “Descrizione, gestione e annotazione semantica: strumenti per le risorse digitali”, nell’ambito del percorso: “Verso il nuovo Sistema del Catalogo Nazionale: strumenti e metodi”.