Luca Baraldi è consulente e formatore nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’informazione in ambito culturale. Da oltre vent’anni, supporta aziende, fondazioni e istituzioni nell’elaborazione di strategie di transizione digitale, strategica e organizzativa, con un focus su platform economy e sistemi di potenziamento cognitivo.
Ha disegnato e coordinato progetti di analisi e sviluppo culturale a livello internazionale, integrando evoluzione tecnologica, analisi sociale e policy making. Attualmente è consulente di Hyperborea, AI Policy Advisor per Sineglossa, Scientific Advisor per il Design Research Lab dell’Università di Trento e la European Association for Jewish Heritage.
È docente invitato di Etica dei dati ed Etica dell’AI in numerose università e istituzioni di formazione. È membro dello Steering Committee del Joint Focus Group on AI creato da EIT e European Digital SME Alliance. È membro del comitato di redazione di Mangrovia e columnist su geopolitica, cultura e tecnologia per Atlantis Magazine.