Francesco Fassi è attualmente Professore Associato al Politecnico di Milano, dove insegna Tecniche Avanzate di Rilievo, Topografia e Fotogrammetria. È coordinatore scientifico del Laboratorio 3DSurveyGroup e membro del Laboratorio He.Su.Tech presso il Polo Territoriale di Mantova, all’interno della Cattedra UNESCO. Inoltre, è membro di ICOMOS Italia e del CIPA (Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica), dove fa parte del Comitato Esecutivo.
Dal 2003 la sua attività di ricerca si concentra sulle tecniche e metodologie di rilievo nel settore dei Beni Culturali. Ha partecipato al progetto “Basilica di San Marco 3DBIM” e attualmente coordina numerosi progetti di ricerca, tra cui “Duomo di Milano in 3D” e il rilievo dei manufatti delle strutture antropiche emerse durante gli scavi della stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Coordina anche il progetto “HBIM per la manutenzione del Patrimonio Unesco del Sacro Monte”.
Ha supervisionato diversi progetti di ricerca in collaborazione con importanti istituzioni, tra cui la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, contribuendo a progetti di rilievo come “The main Spire Project” e “webBIM“. Con oltre 150 pubblicazioni all’attivo, i suoi contributi spaziano tra i campi della rilevazione, del BIM e delle misurazioni avanzate.