La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali organizza l’incontro Comunicazione digitale ed etica del coinvolgimento, che si svolgerà il prossimo 14 marzo a Milano dalle 15.00 alle 18.00, presso le Gallerie d’Italia – Milano (Piazza della Scala, 6).
Questo secondo appuntamento rientra nel ciclo di seminari di Digital MAB, l’iniziativa di formazione transdisciplinare rivolta a musei, archivi e biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e/o bibliografiche.
Dopo l’appuntamento di Roma dedicato a I sistemi informativi dei domini MAB, prosegue l’approfondimento di alcuni dei principali temi connessi alla convergenza dei processi di digitalizzazione in musei, archivi e biblioteche.
Il seminario Comunicazione digitale ed etica del coinvolgimento si concentra sul ruolo della comunicazione nei processi di valorizzazione delle collezioni MAB (Musei, Archivi, Biblioteche).
Se uno dei primi obiettivi della comunicazione è la riconoscibilità dell’ente culturale, lavorare sulla riconoscibilità in un’ottica MAB diventa più articolato e richiede una riflessione sui valori e le mission che accomunano organizzazioni culturali diverse.
Con l’obiettivo di tracciare un percorso di comunicazione virtuosa, si parte dall’analisi del contesto e dalla definizione della missione dell’ente culturale, per approdare alla valutazione dei canali, delle metodologie, delle strategie e degli strumenti necessari a coinvolgere opportunamente pubblici e stakeholder.
L’appuntamento è curato da Sarah Dominique Orlandi, Creando. Idee e strategie per la cultura, e vedrà la partecipazione anche di Antonia Silvaggi, Melting Pro (Roma), e Francesca Togni, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).
L’ingresso al seminario è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare cliccare qui.
I partecipanti al seminario riceveranno un biglietto di ingresso omaggio per la visita di Gallerie d’Italia – Milano, il museo resterà aperto fino alle 19.30.
I partecipanti al seminario riceveranno un biglietto di ingresso omaggio per la visita di Gallerie d’Italia – Milano, il museo resterà aperto fino alle 19.30.
Si ringrazia Gallerie d’Italia – Milano | Intesa Sanpaolo.
Digital MAB è un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Per conoscere tutte le attività di Digital MAB visita la sezione dedicata: https://dicolab.it/digitalmab/
Facebook
LinkedIn