Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024, a Lucca, si svolgerà la XX edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, l’appuntamento annuale organizzato da Promo PA Fondazione e sostenuto dagli enti del territorio, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.
Il titolo scelto per questa ventesima edizione è “Venti di cultura” per evocare il ruolo della cultura come motore di cambiamento e innovazione, dove i “venti” sono le correnti che spingono verso il futuro e simboleggiano il dinamismo e la capacità della cultura di influenzare positivamente la società, l’economia e l’innovazione verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali conferma anche quest’anno il proprio supporto e organizzerà diversi momenti di confronto con amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti e operatori del settore culturale. In particolare due appuntamenti saranno proposti nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale:
09 ottobre | ore 15.00 – 17.00 e
10 ottobre | ore 11.00 – 13.00
CANTIERE DIGITALE | Laboratorio | PROGETTARE UN SERVIZIO DIGITALE PER LA CULTURA: FASI, STRUMENTI E TEAM WORK
In un ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente, i partecipanti al laboratorio, suddivisi in piccoli gruppi e guidati da un tutor, progetteranno un servizio digitale in ambito culturale con il supporto di un set di card dedicate, che li aiuterà a scegliere in modo consapevole e condiviso, simulando il lavoro di un team di progettazione culturale.
Facilitatori: Giulia Vincenti, Gioia Pettinari e Andrea Rezza Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
ISCRIVITI
9 ottobre e 10 ottobre | 10.00 – 17.00 | CANTIERE DICOLAB | LABORATORIO SULLE COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE (Su invito)
Due giornate di lavoro insieme a un gruppo qualificato di dirigenti, funzionari e operatori del settore culturale provenienti da tutte le regioni italiane. Guidati dagli esperti della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, i partecipanti si confronteranno per co-progettare il set di laboratori formativi che saranno sviluppati sui territori nel prossimo biennio. I temi che saranno approfonditi sono tre: la digitalizzazione del patrimonio culturale, la progettazione di servizi digitali e le tecnologie per la rappresentazione e gestione del patrimonio. Saranno coinvolti anche esperti e operatori virtuosi che condivideranno esperienze e casi studio per indirizzare al meglio il lavoro dei gruppi di discussione.