I corsi Dicolab per guidare il cambiamento nelle organizzazioni culturali

5 corsi gratuiti per comprendere come il digitale impatta su leadership, coordinamento interno e progettazione culturale


Una costante del nostro mondo è il cambiamento. Quest’idea ricorda uno dei tanti aforismi attribuiti a Eraclito che, nella sua filosofia, sosteneva che la vita è flusso e che il cambiamento non è un semplice aspetto del vivere, ma è la vita stessa. Questa concezione, maturata dal filosofo greco intorno al 500 a.C., sembra oggi ancor più valida.
In uno scenario caratterizzato da rapide trasformazioni socio-economiche, iper-competizione e processi di digitalizzazione sempre più incalzanti, si delinea in maniera inevitabile la necessità di saper gestire e guidare il cambiamento, in tutti i contesti e per tutte le organizzazioni. 

Nel variegato comparto della cultura, le sfide del digitale hanno diverse possibili declinazioni. Su questo tema abbiamo raccolto la testimonianza di Luca Solari, Professore Ordinario di management delle risorse umane dell’Università Statale di Milano. Per Solari, il digitale è innanzitutto uno strumento ad alto impatto sui processi operativi, utile a migliorare il rapporto con fornitori, con partner o con i fruitori nel caso dei luoghi della cultura.
In un contesto così fortemente ibridato, in cui entrano in gioco forze eterogenee (amministrative, politiche, culturali, organizzative), anche la leadership delle nuove organizzazioni culturali diventa “ibrida”. A tal proposito, ascolta il contenuto a cura di Luca Solari nella seguente pillola audio: 

Il cambiamento è dunque un tema fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo. Per i soggetti coinvolti in questo processo è fondamentale maturare capacità e competenze e conoscere gli strumenti per lavorare efficacemente sui progetti. In questo articolo proponiamo una selezione di 5 corsi online dal catalogo Dicolab. Cultura al digitale fortemente consigliati per i diversi professionisti che guidano organizzazioni o progetti culturali: 


Project management. Metodi e strumenti digitali per la gestione dei progetti culturali
Un corso a cura di Tommaso Buganza e Daniel Trabucchi, docenti di innovazione del Politecnico di Milano, per comprendere approcci e processi per implementare progetti culturali e le organizzazioni in termini di efficienza nella gestione delle risorse umane ed economiche, di efficacia nel raggiungimento del risultato e, infine, di pianificazione e monitoraggio.

Le competenze digitali per le organizzazioni culturali

Il corso offre i contenuti chiave per orientare le attività di valutazione dei fabbisogni formativi digitali per l’innovazione delle organizzazioni culturali. L’obiettivo è quello di fornire i riferimenti concettuali e i framework per affrontare le attività di identificazione delle nuove aree di competenze e di evidenziare l’importanza di un approccio sistemico all’apprendimento.

A cura di Sandra Troia, esperta in competenze digitali; Antonia Silvaggi e Ludovica De Angelis, socie e fondatrici di MeltingPro; Giuseppe Iacono, esperto di competenze digitali e coordinatore del progetto Repubblica Digitale del Dipartimento per la trasformazione digitale del Consiglio dei Ministri.

Il digitale e il lavoro in ambito culturale

Il corso multimediale esplora la trasformazione digitale e le opportunità del lavoro in rete, sottolineando l’importanza della collaborazione per valorizzare i talenti. Vengono analizzate le differenze tra i ruoli organizzativi in presenza e online, e il cambiamento nei modelli di leadership verso la “leadership diffusa”. Inoltre, il corso presenta metodologie e strumenti per lavorare da remoto in modo collaborativo, affrontando anche aspetti giuridici, di sicurezza e di privacy.

Con Luca Argenton, Mariateresa Provenzano, Alessio Cardelli, Maurizio Campagna

Il cambiamento organizzativo nell’era digitale

Il corso multimediale spiega come affrontare le sfide della trasformazione digitale, identificando strategie abilitanti e fattori bloccanti. Adotta un approccio sistemico per conciliare tecnologia, cultura e strategia, e chiarisce come la trasformazione digitale ridefinisca schemi di lavoro, modelli di offerta e interazioni con gli utenti. Infine, analizza le strategie chiave, i fattori di successo e insuccesso, i modelli di leadership e le competenze necessarie per guidare il cambiamento digitale.

A cura di Luca Argenton, psicologo ed esperto di change management

 

Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale 
Questo corso ti consentirà di comprendere in modo approfondito le normative che regolano la digitalizzazione e la diffusione dei contenuti culturali. Insieme ai docenti Maurizio Campagna e Isabella De Porcellinis approfondirai il Codice dei beni culturali e la Legge sul diritto d’autore e scoprirai le principali caratteristiche del movimento “Digital Open Access”, con particolare riferimento alle tutele previste dagli strumenti di “creative commons”.  


L’offerta formativa è pensata per l’intera comunità di professionisti e operatori del settore culturale di istituzioni pubbliche e private, quindi compresi liberi professionisti, ricercatori universitari, dottorandi e tutti coloro che stanno terminando il proprio percorso accademico in ambiti afferenti ai temi di Dicolab. Cultura al digitale.    

Al completamento di ogni unità formativa, ad ogni partecipante viene rilasciata una certificazione in forma di Open Badge, uno standard utilizzato a livello europeo che attesta, in modo trasparente e verificabile, non solo i contenuti e gli strumenti formativi, ma anche le competenze acquisite.  

Inizia subito la tua formazione gratuita, aperta e certificata. Registrati sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.