I corsi Dicolab consigliati per chi comunica la cultura

6 corsi gratuiti per gestire al meglio canali e strumenti della comunicazione digitale


Il cuore della comunicazione digitale è il contenuto. Esso deve essere non solo informativo, ma potente e versatile. Deve essere cioè capace di coinvolgere e ispirare, creando connessioni profonde e durature anche con pubblici differenti. Anche la cultura, se ben comunicata, sa attivare nuove prospettive sensoriali ed emozionali. La rete è una fonte inesauribile di narrazioni, così come la cultura.

Gli strumenti di cui oggi le istituzioni culturali possono dotarsi per comunicare sul web e veicolare contenuti sono molteplici. L’importanza di utilizzarli in ambito culturale è legata direttamente all’opportunità di raggiungere un grande numero e varietà di persone. 

Siti web, social media, e-mail marketing, messaggistica istantanea, piattaforme di streaming, come funzionano questi canali e come ideare contenuti efficaci? 

Ecco una selezione di 6 corsi dal catalogo Dicolab. Cultura al digitale suggeriti per chi nelle organizzazioni culturali si occupa di comunicare e pensare contenuti:

  • Comunicare nel mondo digitale [link
  • Contenuti digitali per la cultura [link
  • I canali della comunicazione digitale [link
  • Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie [link
  • Communities digitali e patrimonio culturale [link
  • Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale [link

Continua a leggere sotto per conoscere il contenuto e i docenti dei singoli corsi.  


Comunicare nel mondo digitale 
Insieme alle docenti Prisca Cupellini e Adriana Pagliara scoprirai gli effetti trasformativi del digitale sulla comunicazione interna ed esterna di un’organizzazione culturale. In questo corso approfondirai strumenti e strategie della digital communication e del digital marketing, con focus e riflessioni sulla comunicazione empatica e sulla costruzione di interazioni positive. 

Contenuti digitali per la cultura 
Hai mai sentito parlare di contenuti digitali? Qui avrai modo di conoscere cosa si intende quando si parla di contenuti digitali e in che modo questi possono essere applicati al contesto culturale. Con il supporto di professionisti e consulenti del calibro di Massimiliano Dibitonto e Ilde Forgione, conoscerai i fondamenti dell’User-Centered Design e in che modo collegare i temi dell’accessibilità e dell’inclusività alla costruzione di contenuti digitali.  

I canali della comunicazione digitale 
Partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.

con Elena Bertelli, Federico Borreani, Carmen Granito 

Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie 
Nell’ambito della terza edizione del progetto Musei in Corso, la Direzione generale Musei, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione dei beni e delle attività culturali, organizzano un ciclo di sette webinar dal titolo Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie. Attraverso le azioni e le aree di impegno dei professionisti museali saranno approfonditi, in particolare, gli aspetti legati alla comunicazione e all’accessibilità digitale in coerenza con gli strumenti della piattaforma del Sistema museale nazionale. 

Communities digitali e patrimonio culturale 
Il corso illustra le caratteristiche delle principali piattaforme per la gestione di communities, accompagnando i partecipanti nel percorso di realizzazione di progetti partecipativi attraverso l’analisi di casi di studio relativi ai temi del crowdsourcing, dell’open source e dello storytelling partecipativo.
con Elena Bertelli, Federico Borreani e Alba Irollo

Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale 
Questo corso ti consentirà di comprendere in modo approfondito le normative che regolano la digitalizzazione e la diffusione dei contenuti culturali. Insieme ai docenti Maurizio Campagna e Isabella De Porcellinis approfondirai il Codice dei beni culturali e la Legge sul diritto d’autore e scoprirai le principali caratteristiche del movimento “Digital Open Access”, con particolare riferimento alle tutele previste dagli strumenti di “creative commons”.  


L’offerta formativa è pensata per l’intera comunità di professionisti e operatori del settore culturale di istituzioni pubbliche e private, quindi compresi liberi professionisti, ricercatori universitari, dottorandi e tutti coloro che stanno terminando il proprio percorso accademico in ambiti afferenti ai temi di Dicolab. Cultura al digitale.    

Al completamento di ogni unità formativa, ad ogni partecipante viene rilasciata una certificazione in forma di Open Badge, uno standard utilizzato a livello europeo che attesta, in modo trasparente e verificabile, non solo i contenuti e gli strumenti formativi, ma anche le competenze acquisite.  

Inizia subito la tua formazione gratuita, aperta e certificata. Registrati sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.