La Digital Library del MiC incontra le istituzioni e i luoghi della cultura del territorio in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, incontra le istituzioni e i luoghi della cultura sul territorio. L’obiettivo è raccontare la visione strategica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), promuovere un piano per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della cultura e raccogliere buone pratiche in tema di trasformazione digitale.
Il primo incontro, grazie al supporto dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e di Fondazione TICHE, si terrà martedì 11 giugno a Napoli presso la sede universitaria di Corso Vittorio Emanuele 292.
La giornata di lavoro sarà dedicata al tema della trasformazione digitale e si articolerà in una conferenza pubblica al mattino e in sessioni pratiche al pomeriggio. La conferenza, aperta al pubblico previa iscrizione, si rivolge in prima istanza agli istituti culturali del territorio e agli esperti del settore, con l’obiettivo di raccontare il PND: dalla visione al processo partecipativo, fino alle strategie attuative.
“Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, documento strategico redatto dalla Digital Library e che il Ministero della Cultura sta portando avanti, costituisce il contesto strategico per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr nel processo di trasformazione digitale del nostro Paese. Gli incontri in programma rappresentano una grande opportunità di conoscenza, condivisione e valorizzazione delle esperienze di digitalizzazione ad oggi presenti sul territorio”
Angelantonio Orlando, direttore generale dell’Unità di missione per l’attuazione del Pnrr del Ministero della Cultura
“Con Dicolab. Cultura al digitale mettiamo a disposizione l’esperienza maturata dalla Scuola dei beni e delle attività culturali nella formazione e nella ricerca in ambito culturale. La sfida strategica della trasformazione digitale non può avanzare senza un adeguato intervento sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze dei professionisti e degli operatori del settore.”
Alessandra Vittorini, direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
In linea con i valori di apertura e condivisione che sono alla base del PND, l’evento sarà caratterizzato da momenti di confronto e interazione con relatori, organizzatori e ospiti. Il pomeriggio è dedicato a sessioni parallele volte ad approfondire temi legati alla formazione e allo sviluppo di competenze, e a condividere buone pratiche in atto sul territorio. Gli esperti della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali faciliteranno la sessione di laboratorio La progettazione dei servizi digitali per la cultura: fasi e strumenti, attraverso cui i partecipanti saranno guidati nella pianificazione delle fasi di progettazione di un servizio digitale per i luoghi della cultura, comprendendo le conoscenze base relative ai processi che sottendono alla creazione di servizi.
Per iscriversi alla giornata e al laboratorio (max 30 posti), è necessario compilare il form su https://it.surveymonkey.com/r/pndinviaggio_napoli – la partecipazione è gratuita.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla piattaforma e-learning della Fondazione iscrivendosi al seguente link https://bit.ly/Streaming_PNDinviaggio_Napoli
“Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio” è un’iniziativa dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Programma della giornata
9.30 | Accoglienza e registrazioni
10.00 | Saluti istituzionali
Prof. Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ing. Angelantonio Orlando, direttore generale Unità di Missione per l’attuazione del PNRR e dirigente delegato della Digital Library
Arch. Alessandra Vittorini, direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
10.15 | Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
Introduzione al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
Arch. Antonella Negri, funzionario della Digital Library
La visione e la strategia del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
Prof. Roberto Balzani, direttore Dipartimento di Storia Culture Civiltà presso l’Università di Bologna
Il processo partecipativo del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
Dott.ssa Valentina Rossetti, umanista digitale – consulente esterno della Digital Library
11:15 | Coffee break
11.45 | La strategia digitale
I.PaC, infrastruttura e servizi digitali del patrimonio culturale
Dott.ssa Margherita Bartoli, esperta di dominio – consulente esterno della Digital Library
La digitalizzazione del patrimonio culturale
Dott.ssa Chiara Fauda Pichet, umanista digitale – consulente esterno della Digital Library
Dicolab. Cultura al digitale. Il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale
Dott.ssa Martina De Luca, responsabile area Formazione della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Dott. Fabrizio Pedroni, responsabile area Digital Education and Training della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
12.30 | Tavola rotonda
La trasformazione digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale: la voce di chi ha accettato la sfida
Modera: Prof. Roberto Balzani
Dott.ssa Rosanna Romano, direttore generale per le politiche culturali e il turismo Regione Campania
Dott. Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei
Dott.ssa Antonella Cucciniello, direttore del Complesso e Biblioteca monumentale dei Girolamini
Ing. Bruno Frangipani, presidente Consorzio Glossa
13.30 | Light lunch
14.30 | Sessioni parallele
Sessione 1. La progettazione dei servizi digitali per la cultura: fasi e strumenti.
Sessione 2. Strumenti, prodotti e servizi digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale: esperienze sul territorio a confronto.
(Sessioni su iscrizione, a numero chiuso. I partecipanti riceveranno conferma via e-mail, in base ai posti disponibili)
16.45 | Conclusioni
Per maggiori informazioni sugli eventi di disseminazione del PND scrivere a ic-dp.pnd@cultura.gov.it.