Artribune presenta i corsi Dicolab. Cultura al digitale

Dei corsi già disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali, Artribune ha approfondito alcuni tra i più interessanti per lo sviluppo di competenze digitali per il settore culturale.

Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie – Ciclo di webinar on-demand

È ben nota l’importanza del sito web per un museo e, fino a pochi anni fa, un’ampia fetta dei musei italiani non ne disponeva. Oggi, grazie anche alle necessarie chiusure pandemiche, il loro rapporto con il digitale si è certamente evoluto. Studiare il funzionamento e le strategie per utilizzare al meglio i siti web dei musei significa contribuire a rendere l’istituzione sempre più efficiente ed accessibile. Dicolab offre una serie di webinar a riguardo, disponibili on demand, tenuti da Sara Dominique Orlandi, Silvia Bendinelli, Luca Melchionna, Elisabetta Modena, Sara Radice, Michela Cascasi, esperti del settore con background differenti (dal project management alla comunicazione digitale, dalla storia dell’arte all’architettura. Inoltre, i partecipanti potranno acquisire preziose competenze nell’ambito del copywriting e dello storytelling digitale, ma anche una maggiore conoscenza del sistema museale nazionale, delle strategie più rilevanti per l’accessibilità online e della terminologia tecnica utile alla contrattazione con professionisti e/o agenzie per la costruzione di un sito web.

Comunicare nel mondo digitale – Corso multimediale

Come funziona la comunicazione interna ed esterna di un’organizzazione culturale? Nel corso multimediale Comunicare nel mondo digitale, Prisca Cupellini (Responsabile Ufficio Comunicazione e Digital Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo) e Adriana Pagliara (esperta in strategie di marketing per aziende, cofondatrice del gruppo di consulenza in strategie di comunicazione e marketing HumanMarketers) approfondiscono strategie di comunicazione, marketing, storytelling digitale e gestione di comunità online, con un occhio di riguardo agli importanti temi dell’empatia e dell’inclusività.

Lo Human Centered Design per le organizzazioni culturali – Corso multimediale

Come suggerisce il nome stesso, per “Human Centered Design” si intendono tutte quelle pratiche di progettazione che mettono al centro l’essere umano e le sue esigenze. Il corso multimediale di Dicolab, tenuto dall’architetto dell’informazione ed experience designer Maria Cristina Lavazza, mira a formare professionisti in grado di creare valore aggiunto a partire da un’esperienza appositamente studiata per accogliere e assecondare i bisogni del fruitore. Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso le diverse fasi della progettazione attraverso lo Human Centered Design, dalla mappatura dei bisogni delle persone all’empatizzazione con le loro aspettative e timori, fino al raggiungimento di prototipi di nuovi servizi basati sulle precedenti analisi.

Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale – Corso multimediale

Un settore ancora fin troppo poco conosciuto quello della legislazione dei beni culturali, ancor di più se accostato ai suoi interessanti risvolti digitali: in questo corso multimediale, attraverso lezioni teoriche e casi studio (italiani e internazionali), gli avvocati Maurizio Campagna e Isabella De Porcellinis approfondiscono i modelli innovativi sulla gestione della proprietà intellettuale. Una tematica estremamente attuale, se pensiamo alle rivoluzioni in questo senso legate alla diffusione della blockchain, degli NFT, ma soprattutto delle intelligenze artificiali generative, con il caldo dibattito sul diritto d’autore relativo ai documenti e alle immagini di cui si servono.

Impronte. Un podcast di cultura al digitale

Non solo corsi, webinar e seminari: Dicolab esplora la cultura digitale anche attraverso uno dei mezzi di divulgazione e intrattenimento più in voga degli ultimi anni: il podcast. Impronte nasce con l’obiettivo di raccontare le modalità di intersezione fra cultura e nuove tecnologie, che producono nuovi orizzonti creativi ed estetici. In ciascuno degli otto episodi del podcast, disponibile sulle principali piattaforme, diversi esperti (Donata Columbro, Simone Arcagni, Valentina Tanni, Carola Frediani, Iolanda Pensa, Luca De Biase e Fabio Viola) sono chiamati a esplorare argomenti come l’Intelligenza Artificiale, il futuro degli smartphone, gli sviluppi della digital art, la realtà virtuale e aumentata. Ascolta il podcast

Questi sono solo alcuni dei tanti corsi, laboratori, seminari e incontri di alto livello formativo offerti da Dicolab. Tra gli ambiti di studio troviamo project management, comunicazione digitale, produzione di contenuti, archivi digitali, fundraising e molto altro. Potete consultare il catalogo completo dei corsi attualmente disponibili on demand qui.

Artribune Magazine n.76 – Gennaio Febbraio 2024