Corso multimediale disponibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Come affrontano la trasformazione digitale le organizzazioni culturali? Focalizzarsi sull’innovazione significa conoscere la propria natura e saper valutare i propri bisogni formativi digitali.
Il corso in breve:
Il corso multimediale Le competenze digitali per le organizzazioni culturali si propone di guidare le attività di valutazione dei fabbisogni formativi digitali, concentrando l’attenzione sull’innovazione nelle organizzazioni culturali. L’obiettivo principale è fornire riferimenti concettuali solidi e framework pratici per identificare le competenze necessarie a sostenere la trasformazione digitale.
Accanto all’approfondimento teorico, il corso si dedica a esplorare gli strumenti di valutazione della maturità digitale delle organizzazioni, intesi come bussola strategica per ascoltare e valutare i fabbisogni formativi delle organizzazioni.
Gli obiettivi del corso sono:
- Offrire strumenti pratici per comprendere il valore delle competenze digitali nel supportare i processi di cambiamento, sia a livello individuale che organizzativo.
- Presentare approcci pratici per valutare la maturità digitale di un’organizzazione culturale, integrando prospettive strategiche.
- Promuovere la capacità di individuare resistenze e opportunità, incoraggiando un approccio di apprendimento continuo.
- Esplorare i framework europe DigComp e DigComp 2.2 nel mondo del lavoro e nel settore del patrimonio culturale.
Formazione qualificata e certificata
Al completamento del corso e al superamento del test, ad ogni partecipante sarà rilasciata una certificazione in forma di open badge che attesta, in modo trasparente e verificabile, non solo i contenuti e gli strumenti formativi, ma anche le conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Gli Open Badge sono facilmente condivisibili online, su Linkedin o sui social.
Per seguire il corso iscriviti qui: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=485
I docenti
I docenti esperti coinvolti in questo corso sono: Sandra Troia, componente dell’Equipe Formativa Territoriale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito; Antonia Silvaggi e Ludovica De Angelis, formatrici ed esperte in competenze per la cultura; Giuseppe Iacono, esperto di competenze digitali e coordinatore programma Repubblica Digitale presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Dicolab. Cultura al digitale è promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.