Piattaforme digitali: quali opportunità per gli istituti culturali?

Corso multimediale disponibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Come è possibile utilizzare al meglio le piattaforme digitali per innovare il mondo del patrimonio culturale? Quali opportunità possono generare?

Il corso in breve:

Il corso esplora il modo in cui le piattaforme digitali stanno trasformando radicalmente il panorama del patrimonio culturale. La domanda fondamentale che guida il corso è: come possiamo utilizzare al meglio i servizi e le piattaforme digitali per cogliere nuove opportunità di innovazione nel mondo del patrimonio culturale?

Le lezioni in programma non sono solo un percorso formativo ma un’immersione nelle profondità della trasformazione digitale. Si approfondiscono i driver del cambiamento tecnologico e il loro impatto sui servizi digitali, gettando le basi per una comprensione effettiva di come il digitale stia ridefinendo il panorama culturale.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Approfondire i driver del cambiamento tecnologico e comprendere come influenzano i servizi digitali.
  • Descrivere i modelli organizzativi emergenti grazie alle piattaforme digitali. 
  • Offrire una panoramica completa delle principali tipologie di piattaforme digitali.
  • Esplorare le opportunità che emergono dalle piattaforme digitali in termini di innovazione per il patrimonio culturale.

Formazione innovativa, gratuita, aperta e certificata

Al completamento del corso e al superamento del test, ad ogni partecipante sarà rilasciata una certificazione in forma di open badge, uno standard utilizzato a livello europeo che attesta, in modo trasparente e verificabile, non solo i contenuti e gli strumenti formativi, ma anche le competenze acquisite. Gli Open Badge servono ad attestare le competenze attraverso uno standard condiviso. Sono facilmente condivisibili online, su Linkedin o sui social.

Per saperne di più iscriviti qui: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=484 

I docenti 

I docenti del corso sono: Tommaso Buganza, professore di Leadership e Innovazione al Politenico di Milano e membro della facoltà del programma MBA ed Executive MBA del MIP (Politecnico di Milano Graduate School of Business), co-fondatore e direttore di LEADIN’Lab – Leadership, Design and Innovation Lab Politecnico di Milano; Daniel Trabucchi, Assistant Professor presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano, dove ricopre anche il ruolo di ricercatore senior nel LEADIN’Lab, il Laboratorio di Leadership, Design e Innovazione.

Dicolab. Cultura al digitale è promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.