Corso multimediale disponibile su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
Progettare soluzioni culturali significa mettere al centro le persone e i loro bisogni. Come è possibile creare servizi e progetti a partire dalle persone?
Il corso in breve:
Il corso Lo Human Centered Design per le organizzazioni culturali è un invito a scoprire lo Human Centered Design, come approccio progettuale che mette al centro l’essere umano e le sue esigenze. L’obiettivo è promuovere il potenziamento delle competenze necessarie per progettare servizi e soluzioni disegnate per i destinatari che creino valore aggiunto, seguendo i principi che guidano la User Experience.
Gli obiettivi del corso sono:
- Approfondire gli elementi di base relativi alla progettazione orientata alle persone e agli scenari di riferimento.
- Approfondire gli aspetti essenziali legati a una progettazione centrata su destinatari, obiettivi e strategie.
- Esplorare metodi e strategie per sviluppare un’empatia efficace nei confronti dei bisogni, delle aspettative e dei timori delle persone coinvolte.
- Presentare e illustrare le principali tecniche di ideazione collaborativa, di brainstorming creativo, di organizzazione e gestione delle idee.
- Fornire gli strumenti pratici necessari per prototipare e testare nuovi servizi, garantendo un’applicazione concreta delle conoscenze acquisite nel corso.
Il corso è aperto a tutti e l’iscrizione è gratuita. Al completamento del corso e al superamento del test finale, verrà rilasciato un Open Badge che attesta le competenze acquisite. L’Open Badge Dicolab corrisponde alla certificazione di conoscenze, abilità e competenze acquisite nel corso. Può essere usato nei curriculum online e inserito su LinkedIn per comunicare in modo sintetico e credibile, cosa è stato appreso, in che modo e con quali risultati.
Per saperne di più iscriviti qui: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=481
Docente del corso è Maria Cristina Lavazza, experience designer e architetto dell’informazione specializzata nella progettazione partecipata e nei metodi collaborativi.
Dicolab. Cultura al digitale è promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.